Piana del Cavaliere: a giugno tre concerti, aspettando la seconda edizione del Festival


In attesa del via ufficiale al Festival della Piana del Cavaliere, che si terrà tra i borghi di Pereto, Rocca di Botte e Oricola dal 9 al 22 luglio, a giugno è previsto un interessante antipasto. La chiesa di San Giovanni, a Pereto, sarà infatti la cornice di tre concerti dell’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale del Festival della Piana del Cavaliere, L’Accademia ha iniziato la sua attività lo scorso autunno, con corsi annuali di canto, pianoforte e violino. I concerti sono in programma per il 2 giugno (alle 20,30, con la classe di canto del maestro Roberto Abbondanza); il 17 giugno (alle 18,30, con la classe di pianoforte del maestro Carlo Guaitoli) e il 20 giugno (alle 20,30, con la classe di violino del maestro Stefano Pagliani).

Il manifesto del Festival lo firma Andrea Pileri

Intanto è stato proclamato il vincitore del concorso indetto per la realizzazione del manifesto del Festival della Piana del Cavaliere: è Andrea Pileri, 28 anni, di Terni. Tema del bando era quello della Piana del Cavaliere vista come cantiere aperto di arte e cultura. La creatività di Andrea è stata premiata per la capacità di esprimere in maniera suggestiva il valore della cultura che il Festival intende divulgare. Le sue opere saranno esposte, assieme a quelle degli altri partecipanti, nella sala consiliare del comune di Pereto nelle due settimane del Festival.

Masterclass gratuite di alto perfezionamento musicale

Prosegue intanto la raccolta di adesioni alle masterclass gratuite di alto perfezionamento musicale, avvenimento portante del Festival per la sua unicità. Le iscrizioni sono aperte sino al 2 luglio. La durata di ogni corso sarà di 4-5 giorni. Si potrà scegliere tra tromba, flauto, clarinetto, fagotto, oboe, trombone, basso tuba, percussioni, contrabbasso e violino. Un’occasione unica di incontro e studio con maestri di livello internazionale. I dettagli sulle modalità di iscrizione e i profili dei docenti sono sul sito festivalpianadelcavaliere.it).


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.