Cantine Aperte in Abruzzo: dove andare


Finalmente domani si aprirà l’evento Cantine Aperte in Abruzzo. Avete già scelto il vostro itinerario? Noi di AbruzzoLike abbiamo studiato i programmi di tutte le cantine aderenti all’iniziativa, scegliendo di proporvi un percorso che premia non solo la qualità della produzione vinicola. La forza di questa manifestazione, infatti, risiede nell’esperienza che regala. Degustazione di ottimi vini e prodotti gastronomici locali immersi tra il verde delle vigne, il legno e la pietra delle cantine, circondati da veri appassionati del mondo dell’enologia. Un’esperienza multisensoriale, che distende la mente e allarga il cuore. Pronti per godere a pieno di questa edizione 2018 di Cantine Aperte? Dove andare ve lo suggeriamo noi.

Quali aziende visiterete in questa edizione 2018 di Cantine Aperte Abruzzo?

L’itinerario che ci apprestiamo a consigliarvi si snoda tra le verdi colline del pescarese, in cui già guidare regala una pace e una serenità uniche. Cantine Aperte in Abruzzo è l’occasione perfetta per addentrarsi tra i dolci declivi della provincia, lasciandosi conquistare dal verde del paesaggio. Sentirete solo il fruscio del vento e il cinguettio degli uccelli. E, man mano che vi avvicinerete alle cantine, potreste avvertire anche altri suoni. Primo tra tutti quello della buona musica.

Programma cantine aperte 2018 Abruzzo: Vini Contesa

Da Vini Contesa, a Collecorvino, Cantine Aperte Abruzzo inizia la sera di sabato 26 maggio, allietata da una festa in vigna, con dj set e street food, a partire dalle 20,00. Tranquilli. Se per voi la pace della campagna è più allettante di domenica, Contesa ha in programma interessanti iniziative per il 27 maggio: due degustazioni letterarie e un pranzo in cantina. Alle 13 e alle 16 avrete la possibilità di assaggiare le due nuove linee di vini della cantina, ispirate alle due opere letterarie “Chiedi alla polvere” e “Aspetta Primavera”. Per chi desidera sostare per il pranzo, un ricco menu con prodotti tipici, tra cui salumi e formaggi del territorio, zuppa rustica, anellini alla pecorara, porchetta e un delizioso dolce preparato con il vin cotto della cantina. La partecipazione è su prenotazione.

Cantine Aperte Abruzzo: il programma di Chiusa Grande

Addentrandovi un po’ di più nella provincia di Pescara, fate tappa a Nocciano, nella cantina Chiusa Grande. Qui Cantine Aperte Abruzzo si trasforma in una grande festa che dura due giorni. A partire dalle 16,00 del sabato, quando potrete partecipare alla degustazione guidata nella Sala Multisensoriale, per poi proseguire, dalle 17,00, con concerti dal vivo di musica funk, soul e acid jazz di “Frank Hammond & Rocco Ferri Soul Band”. Dalle 19.30, sul far del tramonto, la serata si farà romantica, con la cover band dei Beatles “The Wonders”. Domenica pranzo-degustazione sempre nella splendida sala multisensoriale della cantina. A seguire rock’n’roll e, nel pomeriggio, musica beat con un’incursione di anni Cinquanta dopo le 19.30. Ce ne sarà per tutti i gusti.

Cantine aperte 2018 in Abruzzo da Storiche Cantine Bosco

Sempre a Nocciano trovate le Storiche Cantine Bosco. Qui l’aria informale, la buona musica e l’ottimo vino rendono Cantine Aperte in Abruzzo un imperdibile appuntamento. Quest’anno le degustazioni verteranno sui due nuovi vini biologici dell’azienda, un Montepulciano e un Pecorino. La vostra passione per il vino va ben oltre il bicchiere? Allora siete nel posto giusto! Qui troverete un Museo del vino annesso alla cantina storica, che potrete visitare con tour guidati in partenza ogni venti minuti. Ad accompagnare questo pieno di cultura enologica tante prelibatezze tipiche: porchetta, arrosticini, fritti preparati da un food truck parcheggiato nel giardino della struttura.

Cosa aspettate? Prenotate le esperienze che più vi affascinano contattando direttamente i produttori.

@StoricheCantineBosco@ChiusaGrand3 @ViniContesa


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.