Festival del Carciofo, a Cupello va in scena il sapore del territorio


Quello composto da cibo e territorio è fra i principali binomi che caratterizzano la regione Abruzzo. In quest’ottica, il Festival del Carciofo di Cupello (CH) rappresenta un appuntamento irrinunciabile e ormai identitario, capace di catalizzare l’attenzione di un pubblico che ricerca qualità, sapori autentici e una cornice di eventi in grado di valorizzare al massimo un prodotto, il Carciofo di Cupello, che ha saputo guadagnare un ruolo di primissimo piano nel panorama gastronomico regionale. E non solo. Dal 28 aprile al 1° maggio 2018, il Festival del Carciofo di Cupello torna con un programma ricco, accattivante e pieno di sorprese. Tutte da gustare.

Festival del Carciofo, il programma

Si parte il 28 aprile con il coinvolgimento delle Scuole di Cupello e di Civitella Roveto, unite in un gemellaggio, con l’apertura degli stand gastronomici, la visita della torre campanaria di Cupello, la cerimonia di consegna del Riconoscimento ai produttori del Carciofo di Cupello e il Musical “Vedo con gli occhi tuoi”, messo in scena alle 21.30 a piazza Garibaldi. Il calendario degli eventi prevede, il 29 aprile, lo spettacolo Orchestra Italiana Bagutti, il 30 aprile Musica e Cabaret con I Pampers, Giorgio Verducci e Rocco il Gigolò e, il primo maggio, Cupello Rock and Blues – Parte Seconda, con Regina The real Queen experience. Fra le novità del Festival del Carciofo per il 2018, da segnalare il Baby Club all’interno degli stand gastronomici, aperti a pranzo e a cena.

Un menu stellato per il Festival del Carciofo

Per valorizzare un’eccellenza territoriale come il Carciofo di Cupello, lo chef stellato di Guardiagrele, Peppino Tinari, ha studiato un eccezionale menu, capace di mettere in luce la straordinaria varietà della cucina abruzzese. Durante il Festival del Carciofo, per antipasto si potrà gustare uno sformatino di Carciofi su vellutata allo zafferano di Navelli, seguito, a scelta, da Maccheroni al Ferretto con Ventricina e Julienne di Carciofi, Risotto Carnaroli con Carciofi e Guanciale Croccante, Carciofo Mazzaferrata ripieno alla cupellese e Reale di Vitello con Carciofi. Il costo del menu, con servizio al tavolo e struttura coperta, è di 15 euro (menu bambino 10 euro).

 

 

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Cupello

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Cupello 42.068100, 14.669200

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.