Città Sant’Angelo, il piccolo borgo in cui vivere bene spendendo poco


Da un paio di giorni il piccolo borgo abruzzese si è conquistato un ruolo di primordine nel panorama delle mete ideali in cui vivere. Ma come mai Città Sant’Angelo sembra essere tanto apprezzata? Forse perché questo paese, situato nella provincia di Pescara, sembra racchiudere l’essenza dell’Abruzzo stesso: comodità e divertimento immersi in uno scenario da sogno, con tutto a portata di mano e a prezzi accessibili. Queste le caratteristiche della nostra terra, e in particolare della realtà angolana, che sicuramente hanno colpito la giornalista di Forbes, tanto da convincerla a inserire la città al sesto posto della sua classifica, tra un piccolo paese della Provenza e una città slovena.

Città Sant’Angelo emblema dell’Abruzzo

Per comprendere come mai gli Stati Uniti guardino con occhi trasognanti la nostra regione è sufficiente dare uno sguardo alla cinematografia americana. Protagonista assoluta delle pellicole hollywoodiane è la Toscana, con le sue campagne e i suoi vigneti. Bene, Città Sant’Angelo ha non solo questo paesaggio, ma anche di più, il tutto a costi molto inferiori. Per non parlare della storia, delle opere architettoniche racchiuse nel suo piccolo borgo, del calore che trasmette una passeggiata tra i suoi vicoli, con il colpo di scena finale una volta giunti sul belvedere: dai suoi 320 metri di altezza si vede il mare. E non solo. Il colpo d’occhio offerto dal paese abbraccia anche i calanchi, le dolci colline coltivate, i moderni palazzi e i grandi alberghi delle vicine città di Silvi e Montesilvano, fino alla sua costa e al mare aperto.

Città Sant’Angelo: borgo più bello d’Italia, Città dell’Olio e del Vino

Città Sant’Angelo non è solo panorama. Questa piccola realtà di circa quindicimila abitanti è tra i Borghi più Belli d’Italia grazie alle sue caratteristiche stradine, agli edifici storici, alle chiese che risalgono fino all’epoca romana. Inoltre il comune è inserito nelle Associazioni Nazionali del Vino e dell’Olio. Ma non pensate nemmeno per un momento che si tratti di un piccolo paese rimasto ancorato al passato. L’altro lato di questa cittadina, che rispecchia a pieno l’indole abruzzese, è estremamente al passo con i tempi e le esigenze del mercato, a partire dalla valorizzazione delle sue risorse. Aziende vinicole e agricole popolano le sue colline e campagne, offrendo alcuni dei migliori prodotti del territorio grazie alla sua peculiare esposizione: proteso verso il mare, baciato dal sole e accarezzato dalla costante brezza che dai monti rotola verso la costa. Assaggiate uno dei vini delle numerose cantine che sorgono in zona e sentirete tutti i profumi della nostra terra.

La vena commerciale di Città Sant’Angelo

Ma non finisce qui. La forza degli angolani, simbolo dell’Abruzzo per eccellenza – soprattutto agli occhi degli americani-, è stata quella di unire questa particolarità del territorio a un grande spirito imprenditoriale. Così Città Sant’Angelo è diventata un punto di riferimento non solo per la produzione vitivinicola e agricola, ma anche per lo shopping. Qui è nato uno dei primi e più grandi centri commerciali della regione (il Pescara Nord), con un’ampia galleria che ospita più di cinquanta diverse attività commerciali, oltre a un ipermercato, diversi bar, ristoranti e gelaterie. Uno spazio moderno e funzionale, a pochi passi dal piccolo borgo. Non solo. A meno di due chilometri sorge anche il Città Sant’Angelo Outlet Village, con oltre 100 negozi dedicati alle grandi firme immersi in una struttura architettonica caratteristica che richiama la bellezza del borgo da cui prende il nome. Questa sua doppia natura, antica e moderna al tempo stesso, gode della bellezza naturale in cui è immersa, offrendo lo scenario perfetto in cui vivere. Anche per questo Città Sant’Angelo è ricca di nuove abitazioni che spaziano dai piccoli appartamenti alle grandi ville, tutte di recente costruzione. Insomma, una piccola Los Angeles a tutti gli effetti.

 

Per maggiori informazioni sulla storia e le bellezze architettoniche vi rimandiamo alla pagina di WIKIPEDIA dedicata a questa ridente cittadina del pescarese.

 

Leggi anche l’articolo dedicato all’Abruzzo su Forbes.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Città Sant'Angelo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Città Sant\'Angelo 42.517916, 14.060869 Città Sant\'Angelo, simbolo dell\'Abruzzo nel mondo grazie alla classifica di Forbes: un paese in cui si vive bene spendendo poco. [caption id=\"attachment_575\" align=\"alignnone\" width=\"300\"] Veduta tipica del paesaggio circostante Città Sant\'Angelo (PE)[/caption]

Un pensiero riguardo “Città Sant’Angelo, il piccolo borgo in cui vivere bene spendendo poco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.